DB TECHNOLOGY
 
 
 
 
 
CHIAMACI:
0957512528
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I nostri servizi

 
L’officina propone diversi servizi che consentono di mantenere costantemente in efficienza la tua vettura.
 
 
 
 
 
 

Officina specializzata

 
I servizi offerti sono molteplici tra cui: presa e riconsegna a domicilio, revisioni e prerevisioni, preparazioni sportive, assistenza e restauro auto d'epoca, assistenza gare moderne e storiche.
L’azienda esegue allestimenti sportivi, stradali e uso pista personalizzati in base alle esigenze del cliente, avvalendosi di partner tecnici altamente specializzati nel settore: Öhlins,Eibach, Sachs, Supersprint, Capristo, Puma, Sabelt, Allegri, Pagid Racing.

L’officina DB Technology è inoltre:
Brembo Technical Center per la Sicilia orientale, dealer installatore Aktapovic per la Sicilia Orientale, installatore Di.Pa. Sport.
La profonda conoscenza delle vetture, continuamente migliorata attraverso i corsi di formazione dei suoi tecnici, unita all'utilizzo delle attrezzature più moderne, offre ai clienti l'eccellenza tecnica nel service per mantenere sempre in perfetta forma le amate vetture.
 
 
 
 
Officina San Giovanni la Punta Catania
 
 
 
Interventi di riparazione
L’attività offre la manutenzione auto a San Giovanni La Punta ed è un punto di riferimento per i possessori di veicoli sportivi e storici. Può vantare una lunga esperienza, una presenza nel settore più che trentennale che le ha concesso di crescere e sviluppare un prezioso bagaglio di competenze.

Il successo di questa officina specializzata in auto sportive a San Giovanni La Punta leader nel settore deriva anche dalla passione che lo staff mette in ogni attività. Gli ambiti di intervento sono veramente numerosi e consistono, spesso, in semplici riparazioni meccaniche e rilascio dei tagliandi.
I tagliandi rappresentano un appuntamento fisso per gli automobilisti; vanno infatti realizzati in maniera regolare.

La legge impone che il tagliando vada fatto dopo cinque anni dall’acquisto e, successivamente, ogni due anni. DB Technology effettua a tal proposito controlli completi che riguardano le cinghie di trasmissione, il climatizzatore, la pressione degli pneumatici, lo stato di usura dei freni, la tenuta delle sospensioni, il funzionamento delle luci, il livello dei fluidi (olio e liquido refrigerante in primis), la marmitta e la presenza di acqua nel filtro del gasolio.

Mappatura ed elaborazioni sulla centralina
L’officina, interviene anche sulla centralina, eseguendo la mappatura semplice o, se l’obiettivo è aumentare le prestazioni della vettura, provvede ad una vera e propria elaborazione. Nel primo caso, tuttavia, l’operazione genera un impatto positivo sull’efficienza del motore, migliora la ripresa quando i regimi sono bassi, diminuisce in maniera sensibile il consumo di carburante.
DB Technology, a tal proposito, dispone di un banco prova potenza a rulli, un complesso strumento di misurazione pensato per il rilevamento delle prestazioni del motore. In particolare analizza la potenza, le prestazioni della coppia motrice e il livello dei consumi. Effettua due tipi di misurazione: inerziale, che sfrutta la massa del rullo e l’accelerazione innescata dal veicolo, senza che ciò richiede la frenata; controllata, che prevede l’attivazione del freno a correnti parassite (quest’ultimo metodo è più preciso).
 
 
 
 
 
Auto sportiva
 
 
 
 

Elaborazioni auto sportive

 
Interventi su veicoli sportivi
L’officina è specializzata negli interventi sulle auto sportive, occupandosi dei modelli di marchi prestigiosi come Lamborghini, Maserati, Ferrari, Audi, Bmw. Il servizio di punta di DB Technology è rappresentato dalle elaborazioni di auto sportive nella provincia di Catania. Le elaborazioni avvengono spesso mediante la rimappatura della centralina e consentono di liberare tutte le potenzialità del veicolo.

Quando questo viene posto in commercio, infatti, il produttore modifica i parametri per far sì che questi risultino compatibili con le varie legislazioni nazionali. Ad ogni modo, la rimappattura reca parecchi vantaggi all’automobile e, a seguito di questa operazione, infatti, si registra un notevole aumento della potenza, nell’ordine del 10-15%; un aumento della coppia motrice; una migliore risposta all’accelerazione, un’erogazione di potenziale più ampia e omogenea, un notevole risparmio in termini di consumo del carburante, una migliore stabilità generale del mezzo.
 
 
 
 
 
Preparazione delle auto per le gare
DB Technology, per quanto concerne le attività di rimappatura, non agisce su nessun componente e sull’hardware, ma semplicemente reimposta i parametri della centralina. Si tratta, però, di un’operazione semplice solo sulla carta dal momento che richiede competenze specifiche e una certa capacità di valutazione.
L’officina è in grado di preparare nel migliore dei modi le auto in vista delle gare. Le elaborazioni di auto sportive, infatti, non si limitano alla sola rimappatura, bensì coinvolgono anche le componenti meccaniche.
È possibile intervenire sulla testata in modo da migliorare il rapporto di compressione. È utile anche lavorare sui condotti di aspirazione e di scarico. Di grande importanza, in una prospettiva di elaborazione e miglioramento delle prestazioni, è la riduzione sugli attriti meccanici. L’elaborazione viene effettuata in un contesto di massima sicurezza e da tecnici esperti, con molti anni di esperienza alle spalle. Lo staff è consapevole dei rischi connessi alle procedure di elaborazione e opera con prudenza, cercando un equilibrio tra aumento delle prestazioni e integrità del veicolo.
 
 
 
 
 

Restauro auto d’epoca

 
Interventi su carrozzeria e motore
Tra i servizi più apprezzati dai clienti di DB Technology spicca il restauro auto d’epoca a Catania. Lo staff è preparato e competente, in grado di regalare una nuova vita a quei veicoli che, di valore storico o non, hanno fatto il loro tempo ma possono dare ancora molto sotto il profilo estetico e – perché no – prestazionale.

Esistono due tipologie di restauro: il conservativo e il completo.
Il restauro conservativo coinvolge in genere le auto che, pur essendo antiche, versano ancora in uno stato dignitoso. In questo caso, l’officina si limita a sistemare i guasti e i malfunzionamenti, a riparare gli eventuali danni, senza intaccare l’aura vintage che solo un veicolo d’epoca può regalare.

Diverso è il discorso per il restauro completo, che invece, essendo riservati ai mezzi in pessimo stato, coinvolge un numero elevato di componenti meccaniche ed elementi della carrozzeria.
 
 
 
 
Auto d'epoca
 
 
 
Restauro conservativo e completo
Si può affermare senza tema di smentita che se il restauro conservativo agisce sull’esistente in una prospettiva di recupero delle funzionalità, il restauro completo aggiunge qualcosa, rielabora – nel pieno rispetto di ciò che l’auto è stata – il veicolo, a volte anche sul piano estetico.
Anche in questo secondo caso, tuttavia, il cliente ha ovviamente voce in capitolo per ciò che riguarda le eventuali modifiche. A seguito del restauro completo, il veicolo perderà completamente l’aura di antico che, a seconda dei gusti, può rappresentare un motivo di pregio o solo un fastidio.
Tra i due interventi, va specificato, si segnala una certa differenza di prezzo, con il conservativo che si rivela sempre meno costoso del completo. In ogni caso, la politica dei prezzi è accessibile, soprattutto se si considera la qualità degli interventi. DB Technology è in grado di reperire i ricambi originali e, quando questi sono fuori commercio e introvabili, li ricrea in modo autonoma, garantendo al cliente un servizio di restauro di auto d’epoca a Catania all’altezza delle sue aspettative, di ottimo livello da ogni punto di vista.